Voto Domiciliare
Scheda del servizio
Voto domiciliare
Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con Legge n. 22/2006 e modificato con Legge 46/2009) il legislatore ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.
A chi si rivolge
La procedura è riservata agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 e, gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La dichiarazione deve essere corredata da:
Legge 27 gennaio 2006, n. 22;
Legge 7 maggio 2009, n. 46
Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con Legge n. 22/2006 e modificato con Legge 46/2009) il legislatore ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.
A chi si rivolge
La procedura è riservata agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 e, gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Come fare
Tali elettori debbono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 40° giorno (ossia dal 09.04.2024) ed il 20° giorno antecedente la data della votazione (cioè non oltre il 29.04.2024), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, indicandone il completo indirizzo. La dichiarazione deve essere corredata da:
-copia della tessera elettorale;
-un certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dall'Azienda U.S.L, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di un'infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della Legge 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio;
copia del documento di identità in corso di validità.
Normativa di riferimento
Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1; Legge 27 gennaio 2006, n. 22;
Legge 7 maggio 2009, n. 46
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Personale | Collaboratore Sig.ra Abbate Federica | ||||||||||||||
Indirizzo | Frazione Bourg, 1 | ||||||||||||||
Telefono |
0166.548209 |
||||||||||||||
Fax |
0166.548577 |
||||||||||||||
info@comune.antey-st-andre.ao.it per comunicazione ufficiali |
|||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.antey-st-andre.ao.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- Avviso-Esercizio del voto a domicilio[.pdf 578,85 Kb - 09/04/2024]
- Ambulatori_orari e contatti[.pdf 12,79 Kb - 09/04/2024]
Ultimo aggiornamento pagina: 09/04/2024 11:15:03